La celebre favola dei fratelli Grimm, in un’interpretazione atipica, nella quale all’apparizione degli angeli nel...
Vetrina
Autrice dei versi e della musica delle sue canzoni oltrechè interprete, Margot è un personaggio nuovo nella scena italiana. Possiamo dire che ha due anime: quella barricadera, che l'ha portata, dal suoi esordi col gruppo di “Cantacronache”, a
riprendere la tradizione dei “canti di protesta” di tutti i tempi e di tutti i paesi; e quella intimista, attenta a tutte le sfaccettature e gli spigoli della quotidiana psicologia coniugale. Che la “vera” Margot sia questa seconda — della quale il disco che qui si presenta dona un ricco repertorio, — è una constatazione fin troppo facile per essere del tutto vera: forse è più esatto dire che è proprio da questa Margot degli interni casalinghi, delle finestre cittadine, delle stanze d’albergo, con tutta la sua sensibilità per I'insoddisfazione nascosta sotto le ore apparentemente più tranquille e contente dei nostri tranquilli e contenti contemporanei, è proprio da questa Margot che matura ed esplode l’altra, quella delle canzoni di ribellione. Non stupirà quindi trovare In questo disco, accanto a sei canzoni interamente di mano margottiana, due da lei musicate su versi d'un poeta come Franco Fortini, pronto sempre a voltare la lama della sua amarezza più dal verso del “pubblico“ che da quella del “privato”. I versi di Margot delineano ogni volta un “racconto di oggetti” ma qui siamo esattamente agli antipodi del “cosmismo” narrativo di Robbe-Grillet: qui ogni oggetto è carico di tutto il suo significato umano, affettivo. Gli elenchi d'oggetti nella CANZONE DELLA VALIGIA esprimono un teso struggimento che la musica sottolinea, con quell’evidenza didascalica che Margot pone nelle più semplici trovate di composizione. Così in POMERIGGIO DI DOMENICA gli improvvisi fragori delle radio dei vicini costituiscono una specie d'illustrazione musicale all'interno della canzone; e nella fortiniana CANZONE DEI LITIGI le battute della coppia litigiosa diventano una specie di poliedro di specchi in cui la voce interseca sè stessa in angolazioni oblique o pungenti.Italo Calvino
UNA FAVORITA, PER FAVORE!
(ovvero La carriera di un libertone)Parodia de The Rake’s Progress (La carriera di un libertino stravinskiana). Protagonista in kilt la marionetta di ...
SANTA CECILIA DEI MACELLI
parodia de la "Santa Giovanna dei macelli" di B. Brecht. Regia: Gran Teatrino La Fede delle Femmine. Costumi: Marco BarattiLo spettacolo musicale per marionette realizzato dalla compagnia La Fede delle Femmine è un esperimento di micro ...
L’ORIONE
libretto di Francesco Melosio. Regia, scene e costumi del Gran Teatrino La Fede delle FemmineQUESTO E’ IL VERO PULCINELLA
Dal Libro delle Missioni di Padre Scipione Paolucci: una rivisitazione del Vangelo attraverso una messinscena ...
LINDBERGHFLUG
B. Brecht: Der Lindberghflug. Regia, scene e costumi: Gran Teatrino La Fede delle FemmineLa trasvolata oceanica di Charles Lindbergh (1927), il rapimento del suo bambino, l’arrivo a Parigi: un susseguirsi...
AMERICANA
Regia, scene e costumi: Gran Teatrino La Fede delle FemmineTragedia musicale per marionette, protestante e bianca, ma sanguinosa, con angeli, una raccoita di poesie rilegata in...
EDOARDO ED ELISABETTA
(Viaggio al centro della terra nel paese dei Megamicri) da CasanovaJcosameron, di Giacomo Casanova, ovvero Storia dei gemelli Edoardo ed Elisabetta che passarono ottantun anni presso ...
LA PIU’ BRUTTA OPERA DI GIUSEPPE VERDI
Da "La Giovanna d'Arco" di G. Verdi. Protagonista: Andrea Zanzotto. Regia, scene e costumi: Gran Teatrino La Fede delle FemmineLo spettacolo si basa sull’incontro di due richiami poco più che aneddotici di due momenti della storia ...
LA GRANDE BRETÈCHE
Dal racconto di H. de Balzac. Regia e scene: Gran Teatrino La Fede delle Femmine. Costumi: Marco BarattiLo spettacolo, della durata di un’ora, si connota come una rappresentazione multimediale nell’esiguo spazio di un...
HÖLDERLIN
Scene di musica e poesia greco-germanica. Regia, scene e costumi: Gran Teatrino La Fede delle FemmineScene e immagini della vita del grande Poeta tedesco, e della sua volontaria reclusione nella famosa, isolatissima ...
THE SCARLET LETTER
da HawthorneNell’affrontare la realizzazione scenica di dodici scene dal celebre romanzo di Hawthorne, si è cercato di ...
LE SETTE CANZONI
Testo: G.F. Malipiero. Regia, scene e costumi: Gran Teatrino La Fede delle FemmineCupo susseguirsi di piccole storie tristi, realizzate dal Gran Teatrino in un ancor più cupo bianco e nero.
...LANTERNINA CIECA
sulla poesia "Lanternina cieca" di Andrea Zanzotto. Regia, scene e costumi: Gran Teatrino La Fede delle FemmineLa creazione utilizza la parola, ma in genere essa non è parte dell’orchestrazione dei balletti pantomimici che ...
IL PRINCIPE PORCARO
Libretto: N. Rota. Regia, scene e costumi: Gran Teatrino La Fede delle FemmineBABULI PIPIONIS HOMUNCULI HORRIDULA PUDENDA
Musique faustienne. Regia, scene e costumi: Gran Teatrino La Fede delle FemmineVariazione dello spettacolo Sankt-Schreber-Passion, su musica di C.Gounod.
...FOUR SAINTS IN THREE ACTS
libretto di Gertrude Stein. Regia, scene e costumi: Gran Teatrino La Fede delle FemmineL’intera opera di Gertrude Stein e Virgil Thomson (scritta nel 1927),interpretata esclusivamente da marionette. Una...
RE ORSO
Libretto di Arrigo Boito, regia di Ugo Gregoretti, Compagnia Marionette Lupi. (Il CD di Re Orso è stato pubblicato da Nota Editore).L’AMICO DELLE CRISALIDI
Su versi di Guido Gozzano. Regia: Gran Teatrino La Fede delle Femmine, costumi: Marco BarattiDedicato a Guido Gozzano. “L’amico delle crisalidi” è costituito da un duplice approccio, filmico e teatrale...
KAPPA 446
regia, scene e costumi: Gran Teatrino La Fede delle FemmineUna lunga passeggiata all’interno della collezione Guggenheim, alla ricerca e alla scoperta di opere pittoriche in ...
TRISTAN
"Tristan" di Ezra Pound. Regia: Margot Galante Garrone, scene e costumi: Lauro CrismanLO SGUARDO DEL SORDO
Goya e la sua epoca. Regia, scene e costumi: Gran Teatrino La Fede delle Femmine. Costumi: Marco BarattiLo spettacolo di marionette dal titolo : Lo sguardo del sordo (passacaglia notturna), si connoterà per la ...
SANKT-SCHREBER-PASSION
Regia, scene e costumi: Gran Teatrino La Fede delle FemmineUno dei casi più noti di Sigmund Freud: la psicosi del giurista Daniel Paul Schreber e, in un vortice musicale, le ...
PLAY IT AGAIN, NINO!
Opera Barga. Regia, scene e costumi: Gran Teatrino La Fede delle FemmineUn susseguirsi veloce di scene tratte da varie opere di Nino Rota. Interpreti: Le attrici del Gran Teatrino "La Fede...