Il titolo del gruppo è ispirato al primo verso di un’aria metastasiana («È la fede degli amanti — come l’ARABA FENICE che ci sia ciascun lo dice — dove sia nessun lo sa»), trasformata da Da Ponte per il «Così fan tutte» di Mozart in

«E la fede delle femmine, ecc.». A tutti gli effetti la compagnia c’è, e per definire anche che cos’è e dove sia, si e costituita in accademia per la ricerca e la promozione dell’arte della marionetta, nella specie esclusiva del piccolo teatro musicale e del ballo pantomimico. Generi nei quali la compagnia si e specializzata, realizzando in proprio e direttamente tutti gli allestimenti, in tutti i momenti tecnici e artistici della progettazione e della esecuzione (drammaturgia, scene e costumi, colonne sonore, regia, macchine, illuminazione, attrezzistica, nonché la costruzione laboriosissima di tutti i personaggi animati e inanimati).

AMERICANA

Autore: La Fede delle FemmineMusiche: musiche popolari americane

Tragedia musicale per marionette, protestante e bianca, ma sanguinosa, con angeli, una raccoita di poesie rilegata in blue con impressioni in oro, una sedia elettrica e quattro bare, in sedici brevi quadri con musiche di autori diversi e ignoti, ambientata in una America ideale degli anni 1881-1953.

Elenco spettacoli

Venezia, Gran Teatro La Fenice
Foyer del Teatro
febbraio 1992

Download curriculum del Gran Teatrino "La Fede delle Femmine"