Il titolo del gruppo è ispirato al primo verso di un’aria metastasiana («È la fede degli amanti — come l’ARABA FENICE che ci sia ciascun lo dice — dove sia nessun lo sa»), trasformata da Da Ponte per il «Così fan tutte» di Mozart in

«E la fede delle femmine, ecc.». A tutti gli effetti la compagnia c’è, e per definire anche che cos’è e dove sia, si e costituita in accademia per la ricerca e la promozione dell’arte della marionetta, nella specie esclusiva del piccolo teatro musicale e del ballo pantomimico. Generi nei quali la compagnia si e specializzata, realizzando in proprio e direttamente tutti gli allestimenti, in tutti i momenti tecnici e artistici della progettazione e della esecuzione (drammaturgia, scene e costumi, colonne sonore, regia, macchine, illuminazione, attrezzistica, nonché la costruzione laboriosissima di tutti i personaggi animati e inanimati).

EDOARDO ED ELISABETTA

Autore: La Fede delle FemmineMusiche: B.Galuppi

Jcosameron, di Giacomo Casanova, ovvero Storia dei gemelli Edoardo ed Elisabetta che passarono ottantun anni presso i Megamicri, abitanti aborigeni del protocosmo nell'interno del nostro globo.
Le musiche di Baldassarre Galuppi sottolineano ironicamente le avventure dei due gemelli in un mondo fino a quell’istante ad essi completamente sconosciuto.

Elenco spettacoli

VeneziaFestival Galuppi
Galleria Bevilacqua La Masa
febbraio 1987

TorinoRassegna Teatro di Figura
Teatro Gianduja
marzo 1987

Venezia, Gran Teatro La Fenice
Foyer del Teatro La Fenice
febbraio 1988

Download curriculum del Gran Teatrino "La Fede delle Femmine"