Il titolo del gruppo è ispirato al primo verso di un’aria metastasiana («È la fede degli amanti — come l’ARABA FENICE che ci sia ciascun lo dice — dove sia nessun lo sa»), trasformata da Da Ponte per il «Così fan tutte» di Mozart in

«E la fede delle femmine, ecc.». A tutti gli effetti la compagnia c’è, e per definire anche che cos’è e dove sia, si e costituita in accademia per la ricerca e la promozione dell’arte della marionetta, nella specie esclusiva del piccolo teatro musicale e del ballo pantomimico. Generi nei quali la compagnia si e specializzata, realizzando in proprio e direttamente tutti gli allestimenti, in tutti i momenti tecnici e artistici della progettazione e della esecuzione (drammaturgia, scene e costumi, colonne sonore, regia, macchine, illuminazione, attrezzistica, nonché la costruzione laboriosissima di tutti i personaggi animati e inanimati).

THE SCARLET LETTER

Autore: La Fede delle FemmineMusiche: M.Kagel

Nell’affrontare la realizzazione scenica di dodici scene dal celebre romanzo di Hawthorne, si è cercato di identificare in essa lo stesso procedimento drammatico che sta sotto la composizione di Kagel, ovvero la riapparizione sia simultanea, che successiva, dei momenti cruciali, emotivi, patetici, etici, simbolici, ironici, di ciò che la moderna critica chiama un macrotesto. In poche parole, il complesso dell’opera integrale di Beethoven, in Kagel, e di Hawthorne, nella presente drammaturgia.

Elenco spettacoli

Venezia, Dipartimento di Studi Anglo-Americani
Ca' Foscari - Sala teste mozze
dicembre 1988

Venezia, Gran Teatro La Fenice
Foyer del Teatro
febbraio 1989

ComoAutunno Musicale a Como
Villa Gallia
ottobre 1989

Torino, Associazione Musicale De Sono
Teatro Gianduja
maggio 1989

Download curriculum del Gran Teatrino "La Fede delle Femmine"